Tutela ambientale e sostenibilità


Prodotti sostenibili

La nostra ricerca mira a sviluppare costantemente vernici e colori ecologici, per un abitare sano. Gran parte dei nostri potenziali di sviluppo confluisce nella realizzazione delle nostre vernici 1K e 2K solubili in acqua, con le quali abbiamo potuto conseguire enormi progressi tecnologici, occupando oggi una posizione leader nell’innovazione.

Per noi la sostenibilità equivale alla lunga durata dei nostri prodotti, alla sicurezza d’uso e a uno standard di qualità costantemente elevato. Grazie al nostro management di qualità possiamo sempre risalire con sicurezza a ogni lotto di prodotti.

Inoltre, laddove sia possibile e opportuno, puntiamo sempre a contenitori e imballaggi realizzati in materiale riciclato. Riguardo a questo tema abbiamo creato un gruppo di progetto che affronta costantemente questa importante problematica degli imballaggi, in modo che anche in questo campo possiamo conseguire ulteriori progressi sostenibili.


Compensazione di CO₂

Quando saranno esauriti tutti i potenziali per il risparmio di CO₂, sarà opportuno compensare volontariamente le emissioni di CO₂ residue. Grazie alla partnership con la fondazione KMU Clima ci siamo impegnati a ridurre le emissioni di CO₂. Misuriamo costantemente il nostro bilancio di CO₂ e riduciamo con misure mirate la nostra impronta di CO₂. Dal 2016 compensiamo interamente tutte le nostre emissioni residue di CO₂ con progetti di riforestazione della Fondazione KMU Clima in Uruguay. Per il clima globale è irrilevante dove avvengono riduzione e compensazione, l’importante è ogni grammo di CO₂ risparmiato.

“In quanto azienda attenta all’ambiente abbiamo compiuto un ulteriore passo verso il futuro, insieme alla fondazione KMU Clima. La tematica del CO continuerà a interessarci fortemente anche in futuro. In quanto azienda sostenibile, abbiamo scelto di stare sempre un passo davanti agli altri, puntando solo sulle offerte serie. Ci siamo persuasi sul posto di persona che la fondazione KMU Clima opera in modo appropriato.“

Heinz Tobler, presidente amministrativo di Rupf & Co. SA


Sistema di gestione ambientale certificato

Una tutela ambientale convincente è una componente costante della nostra cultura aziendale. Il nostro sistema di gestione ambientale certificato secondo ISO 14001:2015 ci aiuta a minimizzare i rischi e a migliorare continuamente la performance ambientale dell’intera organizzazione. In questo modo garantiamo che il nostro sviluppo sia sempre sostenibile. Otteniamo questo traguardo anche grazie a:  

  • Identificazione ed eliminazione delle fonti di errore e dei rischi che mettono a repentaglio la tutela ambientale
  • Migliore performance ambientale, grazie a obiettivi ambientali definiti con precisione
  • Sfruttamento ottimale e sostenibile delle risorse
  • Miglioramento costante del nostro sistema di gestione ambientale
  • Motivazione e sensibilizzazione dei collaboratori riguardo a tutti gli aspetti ambientali
  • Qualificazione dei collaboratori nell’ambito della gestione ambientale